FILIPUTTI GABRIELE - APICOLTORE FILIPUTTI GABRIELE

Vai ai contenuti
per info sul portale: 335 5883208

Il portale della Ristorazione e dei
Sapori del Friuli Venezia Giulia
il nostro motto: Collaborazione.


FILIPUTTI GABRIELE
Via S. Mauro, 35
Percotto Pavia di Udine(Ud)
cell. 349 2361311



APICOLTORE
CONTADINO
MUSICISTA







Gabriele Filiputti  Apicoltore, contadino, musicista.
 
Da tre generazioni porto avanti pratiche agricole sostenibili e rinnovabili.
 
Cresciuto in una famiglia contadina del Friuli sono nato nel 1974 ad Udine. Vivo e coltivo a Percoto, nell’alta pianura friulana, nei terreni formati dal torrente Torre, ai piedi delle colline di Buttrio e Manzano. Dal 1998 sono diventato apicoltore ed ho iniziato a studiare e praticare i metodi biodinamici e sinergici, integrandoli tra di loro e con il bagaglio di conoscenze esperienziali trasmessemi da mio nonno Germano e mio padre Oscar. Per mia fortuna  i miei predecessori hanno custodito gli antichi metodi di coltivazione, poco abbagliati dalle emergenti metodologie basate sulla chimica e sull’esasperato uso delle macchine. Per cui studiando le opere di Stainer e Fouquoka mi è venuto naturale applicarle ed integrare le mie conoscenze pratiche con i concetti antroposofici e sinergici.
 
Attualmente con l’aiuto di mio padre curiamo circa sei ettari di terreno.
 
Il nostro organismo agricolo è composto da un ettaro di bosco, circa tre ettari a seminativo, in cui coltiviamo a rotazione cereali e prati rigeneranti avvicendati, una vigna, un piccolo frutteto familiare, un noccioleto, un orto di piante aromatiche. Completano e sono parte importante numerose siepi ed un prato stabile, non arato da oltre 50 anni.
 
Negli anni passati mi sono dedicato all’orticoltura, ora di molto ridotta con il crescere delle mie attività di apicoltore.
 
Prodotti:
 
Miele
 
Farine di farro, frumento e segale
 
Farro ed orzo decorticati
 
Olio essenziale di lavanda angustifolia
 
Attività connesse:
 
la mia passione per la musica risale all’infanzia. Ho suonato per alcuni anni il pianoforte, per poi abbandonarlo, attirato dalle percussioni e dalla musica etnica.  Da dieci anni suono con mio fratello e maestro Meissa da Dakar, Senegal. Con altri musicisti friulani lavoriamo al progetto Kay tribu, in cui i canti ed i ritmi africani che Meissa ci ha portato si integrano con strumenti occidentali, basso, chitarre e fisarmonica di recente. Io suono anche il djdjeridoo, strumento a fiato degli aborigeni australiani, e la chitarra.
 
Ho seguito e continuo a formarmi in un percorso di Sound healing, suoni e pratiche in cui la voce ed il suono sono usati per il benessere e la guarigione.
 
-Cebele cjàse-casa incontro con le api.
 
Ho un nuovo progetto in costruzione in cui tutto questo si integra con la mia attività di apicoltore. Il progetto si chiama Cebele Cjàse, si tratta di un apiario integrato per praticare tecniche di apiterapia. È una baita di legno mobile in cui vivono 14 famiglie di api. Le arnie sono modificate, ho aperto la parete che dà verso l’interno della casetta, ed applicato una rete. In questo modo entrando e soggiornando all’interno  si può percepire le api da vicino, mentre loro escono dalla loro casa da davanti, verso l’esterno, come fanno abitualmente. Questo ci permette di ascoltare in tutta sicurezza il loro ronzio, molto avvolgente e rilassante. Sperimenteremo con loro anche i suoni per la guarigione che condivido nei miei seminari. Oltre al ronzio rilassante dentro Cebele Cjàse saremo immersi nei vapori aromatici che gli alveari emettono, pregni di miele, propoli e polline, tecnica di apiterapia già diffusa in Slovenia e nell’est europa, particolarmente indicata per chi ha problemi respiratori, o per prevenirli e rafforzare il sistema immunitario.
 
Nel periodo autunnale ed invernale propongo incontri e seminari:
 
-Percorsi didattici per bambini sulle api.
 
-Incontri e conferenze per adulti sulle api, storia, attualità e condivisioni.
 
-Seminari di Sound Healing.
 
-Degustazioni con la meditazione sonora del miele.
PHOTO GALLERY
DOVE SIAMO



Torna ai contenuti