IL_CONTE_TACCHIA - RISTORANTE IL CONTE TACCHIA

Vai ai contenuti
per info sul portale: 335 5883208

www.unpostoatavola.it
Il portale della Ristorazione e dei
Sapori del Friuli Venezia Giulia
il nostro motto: Collaborazione.
.

IL CONTE TACCHIA S.n.c.
Via Veneto n° 177/12
Cussignacco – Udine
tel. 0432 526496
cell. ‎388 3004950
info@ilcontetacchia.it
C.F. P.I. n. Reg. Imp. UD 02869460309
www.ilcontetacchia.it


Siamo chiusi la
Domenica sera e tutto il Lunedì
Orari di apertura 11:00 - 14:30
e dalle 18:00 - 23:00.
Ampio parcheggio interno
a vostra disposizione.


RISTORANTE
 
Il ristorante “Il Conte Tacchia” è un locale storico situato nella contea di Cussignacco. Un locale capace di donarvi atmosfere suggestive: pareti interne ed esterne interamente in sasso che cambiano colore a seconda della luce che le illumina. Inoltre l’arredamento in legno dà la percezione di fare un tuffo nel passato; l’atmosfera che si respira è d’altri tempi e la sensazione di sentirsi a casa è immediata. Il Conte“Tacchia” un nome che crea subito simpatia e curiosità! Sapete cosa sono le tacchie? No? Le tacchie, termine che deriva dal dialetto romano, sono quei piccoli cunei di legno che vengono messi sotto i mobili traballanti. L’atmosfera di questo locale diventa lo scenario ideale per organizzare cene aziendali, piccoli ricevimenti, o per festeggiare i momenti più importanti della vostra vita. Inoltre durante il periodo estivo si può mangiare all’esterno all’ombra di due antichi ulivi. Adiacente al ristorante si trova il Bed and breakfast “C’era una volta”, il luogo ideale per riposare in tranquillità, in camere accoglienti dotate di tutti i comfort potendo concludere la giornata con una cenetta in un locale familiare.
LOGO1
ESTERNO1
antrata
ANGOLO 1
CAMINO1
CORRIDOI1
IN TAVOLA
 
Il ristorante “Il Conte Tacchia” offre una cucina semplice ma curatacon piatti della tradizione romana e non solo, incontrando il gusto di tutti gli amici che ci vengono a trovare.
Inoltre siamo in grado di esaudire eventuali esigenze dietetiche.
Al Conte Tacchia puoi organizzare delle serate a tema in cui poter gustare piatti particolari e vivere nuove esperienze culinarie o trascorrere liete serate cantando o assistendo a rappresentazioni tipo “cena con delitto” o con scene da film.Seguiteci su Facebook per non perdere l’occasione di stare in compagnia.


IL MENU' DEL RISTORANTE
CONTE TACCHIA
IN CANTINA
La cantina del ristorante “Il Conte Tacchia” ha selezionato per voi i migliori vini provenienti dalle più rinomate cantine del Friuli Venezia Giulia per regalare emozioni inaspettate anche agli estimatori più esigenti.
Una regione, la nostra, che vanta una tradizione enologica di tutto rispetto e che produce dei vini riconosciuti a livello internazionale; apprezzata per l’altissima qualità dei suoi bianchi è capace di sorprendervi con dei rossi assolutamente speciali.
Al bar del “Conte Tacchia” potete degustare un “tajùt” frutto di una selezione tra i produttori della regione.

DOVE SIAMO

DINTORNI
 
Il nome Friuli è di origine romana e deriva dalla città di Forum Iulii (ora Cividale del Friuli) fondata da Giulio Cesare verso la metà del I secolo a.C. e divenuta, dopo la distruzione di Aquileia ad opera degli Unni nel (452 d.C.), il capoluogo della regione Venetia et Histria, in posizione pedemontana più appartata, ma più sicura. Con le invasioni barbariche il nome, contrattosi nella forma attuale fu esteso a tutta la regione circostante sulla quale la città esercitava la sua giurisdizione, che divenne prima ducato, poi la marca ed infine la contea del Friuli
Anche il nome Venezia Giulia si richiama alla tradizione romana della Venetia et Histria e delle Alpes Iuliae, ricordando il substrato dei venetici e le imprese di Giulio Cesare e di Cesare Ottaviano Augusto, entrambi della Gens Iulia. Esso fu proposto nel 1863 dal glottologo goriziano Graziadio Ascoli.
Il Friuli Venezia Giulia è un mix straordinario di cultura, storia, paesaggi e antichi borghi indimenticabili. Ritmi ancora a misura d’uomo e dove si respira ancora l’atmosfera del “fatto come una volta” grazie alle tradizioni tramandate di padre in figlio.
Il ristorante “Il Conte Tacchia” è situato in una posizione assolutamente strategica: a pochi chilometri dal centro di Udine e, vicino allo svincolo autostradale di Udine Sud, permette di raggiungere i litorali balneari di Grado e Lignano o le Alpi Carniche in un batter d’occhio.
Tra i monumenti più famosi di Udine: il Castello sito su di un colle che domina la città, il Duomo, la Loggia del Lionello, il Palazzo Arcivescovile con gli affreschi del Tiepolo, la piazza Libertà in stile veneziano e piazza San Giacomo, che rappresenta il cuore cittadino assieme a via Mercatovecchio. Per quanto riguarda le opere moderne, da segnalare il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, inaugurato nel 1997, il progetto porta la firma dell'ingegner Giuliano Parmegiani e dell'architetto Lorenzo Giacomuzzi Moore Se passate da Udine, sotto il colle del castello fermatevi ad ammirare Piazza Libertà che è la piazza più antica di Udine, definita come la più bella piazza in stile veneziano sulla terraferma.
Potremmo scrivere fiumi e fiumi di parole per farvi conoscere le bellezze, la storia e le tradizioni di questa regione ma “La bellezza sta negli occhi di chi guarda”.
  
J. W. Goethe

.
grazie  della visita
avete suggerimenti? scriveteci
Torna ai contenuti