AZ. AGRICOLA LE FORNACI DEL ZARNIC - LE FORNACI DEL ZARNIC

Vai ai contenuti

Menu principale:

benvenuti

AZ. AGRICOLA “LE FORNACI DEL ZARNIC”

Via Petrarca, 10 – Flambruzzo di Rivignano Teor.
Dott. Federico Forgiarini – Cell. 339 4676695
e-mail: info@lefornacidelzarnic.it
www.efornacidelzarnic.it
ampio parcheggio interno
frasca
si parla:
Solo conoscendo la natura si può
imparare a maturare con essa un
legame vero fatto di consapevolezza,
cura e rispetto

CHI SIAMO
L’azienda agricola “ Le Fornaci del Zarnic” della famiglia Forgiarini, si trova nel comune di Rivignano Teor (UD), in un territorio caratterizzato dalla presenza di acque scorrenti lungo un intrico di fiumi, rogge, canali, in quella caratteristica parte della bassa pianura friulana chiamata “zona delle risorgive”. Il fiume Stella con le sue risorgive e le olle, il bosco ripariale, i prati umidi e i prati stabili, sono senz’altro gli aspetti più peculiari del territorio, e proprio questi aspetti sono stati nel tempo custoditi e salvaguardati nei progetti di rivalutazione ambientale dell’azienda.

OPERIAMO IN TRE DIREZIONI
FATTORIA DIDATTICA - RISTORO AGRITURISTICO - AGRICAMPEGGIO

LA FATTORIA DIDATTICA
Il fiume Stella con le sue risorgive e le olle, il bosco ripariale, i prati umidi e i prati stabili, sono senz’altro gli aspetti più peculiari del territorio, e proprio questi aspetti sono stati nel tempo custoditi e salvaguardati nei progetti di rivalutazione ambientale dell’azienda.

Con il progetto “SCOPRIRE NATURALMENTE” l’azienda, inserita nell’elenco Regionale delle Fattorie Didattiche, propone una serie di percorsi finalizzati alla visita e alla conoscenza delle caratteristiche ambientali del territorio e dei suoi valori naturali, paesaggistici e storici, concretizzando così le potenzialità didattiche ed educative che questi luoghi possono offrire.

Gli itinerari sono rivolti sia alle scuole sia ad associazioni e gruppi di adulti, nella certa convinzione che solo conoscendo l’ambiente si possa imparare a maturare con esso un legame vero e amichevole fatto di consapevolezza, cura e rispetto.


RISTORO AGRITURISTICO
Cosa c’è di meglio, dopo una lunga e rilassante camminata immersi nella natura, di uno spuntino rigeneratore a base di prodotti sani e genuini? Presso la sede aziendale vicino all’area parcheggio il nostro ristoro agrituristico propone spuntini, ma anche pranzi e cene – su prenotazione – a base dei nostri prodotti aziendali.
Atmosfera familiare, piatti semplici ma forti di sapori antichi, ispirati dal vecchio ricettario tramandato ormai da diverse generazioni.
Lo spirito che anima il titolare non è quello di ospitare dei clienti ma degli amici e come tali sarete trattati.







AGRICAMPEGGIO
All’interno dell’azienda trovate un’ampia area attrezzata per le attività di campeggio: un’area verde per la sistemazione delle tende, 7 poste adatte anche ai camper di maggiori dimensioni, docce, servizi, area attrezzata con pergole e griglie, possibilità di scarico delle acque nere dei camper.

Un agricampeggio con la “A” maiuscola immerso in un ambiente naturale unico. Da qui gli ospiti oltre alla visita al Biotopo, con brevi escursioni, anche in bicicletta, potranno visitare alcune tra le più interessanti località turistiche e antiche Ville del Friuli: Villa Manin a Passariano, l’acquario Regionale di Ariis, le Ville Codroipo Rota e Ottellio e, poco più in là, Lignano, Marano Lagunare, Palmanova e Aquileia.

COSTI: 15 euro al giorno per camper fino a 4 persone; 5 euro a persona per le tende.






I NOSTRI PRODOTTI

L’azienda agricola che si estende per circa 38 ettari fornisce allo spaccio aziendale e all’agriristoro un’abbondante varietà di prelibatezze. Iniziando dai frutti della terra, ortaggi di stagione, piccoli frutti, mele, piante edibili raccolte all’interno della riserva naturale, arrivando ai prodotti trasformati quali confetture, mostarde, succhi di mela, sciroppi, sottoli e sottaceti.

L’allevamento degli animali, api, bovini e maiali, garantisce produzione di miele, carne e trasformati di ottima qualità. Il vigneto che si estende per circa 2 ettari ai margini dell’area protetta fornisce un’ottima uva da cui otteniamo i vini che si possono degustare in azienda. Tutti i prodotti si possono acquistare presso il nostro spaccio aziendale.

DOVE SIAMO


Torna ai contenuti | Torna al menu