FERRIN PAOLO VITICOLTORE - FERRIN PAOLO VITICOLTORE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FERRIN PAOLO

LOC. CASALI MAIONE 8
CAMINO AL TAGLIAMENTO
Tel. 0432/919106
Fax 0432/919949
info@ferrin.it - www.ferrin.it

L'AZIENDA
La FORZA del LEGAME tra UOMO e TERRITORIO
L’Azienda FERRIN si trova  al centro di un paesaggio silenzioso e riposante, a Camino al Tagliamento, paese che si affianca al Tagliamento il fiume più grande del FRIULI ed  il più naturale d’Europa per lo stato di conservazione delle sue sponde.
Da tre generazioni la famiglia Ferrin produce vino qui,  nel Friuli di Mezzo, cuore della zona a Denominazione di Origine Controllata FRIULI Grave da sempre  vocata alla coltura della vite.
Nei nostri 12 ettari a vigneto che si trovano tutti in prossimità della cantina utilizziamo metodi ecocompatibili, nel rispetto delle crescenti esigenze di protezione ambientale e a garanzia di genuinità delle uve in essi prodotte.
L’Ecosostenibilità, come sintesi armoniosa tra tradizione, tecnologia e rispetto per l’ambiente è uno dei valori che ci guidano nel fare il nostro lavoro.
LA CANTINA
La cantina in cui vinifichiamo solo le uve provenienti dai nostri vigneti ed i locali destinati alla conservazione del vino sono di nuova e moderna concezione, costruiti nel pieno rispetto delle tradizioni, ma innovativi e funzionali. Dal 2010 abbiamo un impianto fotovoltaico da 20 kw per l’autoconsuno aziendale di energia elettrica e impianti con pompe di calore, in linea con l’indirizzo di sviluppo sostenibile che la nostra azienda persegue.
Produciamo annualmente una media di 700 ettolitri di vino per circa 40.000 bottiglie/anno, mentre la restante parte viene ancora venduta in damigiane e nei praticissimi Bag in Box, nei quali il vino viene imbottigliato in una speciale sacca in polietilene per alimenti che mantiene il prodotto inalterato per lungo tempo, con un pratico rubinetto che non permette all’aria di venire in contatto con il vino.
VINI ROSSI
REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO

Di colore rosso violaceo, di profumo intenso e gradevole, di sapore asciutto, pieno ed amarognolo
con persistente e piacevole retrogusto.
E’ un vino rosso da tutto pasto ad esclusione del pesce ed è particolarmente indicato con i piatti
della cucina tipica friulana e con la cucina allo spiedo.
Servire a 16° - 18°
CABERNET FRANC

Di colore rosso rubino intenso, dal caratteristico sapore erbaceo, pieno, robusto, tannico con una notevole intensità di profumi. Vino da accompagnare con arrosti, cacciagione, pollame e pesce in umido, con formaggi a pasta dura ed invecchiati.
Servire a 18°
CABERNET SAUVIGNON

E’ un ottimo vino da pasto, di colore rosso rubino, dal profumo leggermente erbaceo e dal sapore asciutto. Accompagna benissimo carni rosse, pollami e formaggi.
Servire a 16° - 18°

MERLOT

Ha colore rosso rubino, odore vinoso, caratteristico ed erbaceo; di gusto asciutto, sapido, è indicato per piatti di carni rosse e bianche, con formaggi semistagionati e, se giovane, anche con il pesce.
Servire a 18°-20°


CABERNET SAUVIGNON BARRIQUE

Affinato in barrique per un periodo variabile dai 6 ai 12 mesi a seconda delle annate e del tipo di rovere: di colore rosso rubino intenso, sapore tannico, di gran corpo, profumo speziato. Vino da carni rosse e pollame nobile, cacciagione e selvaggina.
Servire a 18° - 20°

I NOSTRI ROSSI SPECIALI :

ROSSO MAJON
Si ottiene da uve di Refosco dal Peduncolo Rosso vendemmiate a mano: le migliori vengono sottoposto ad un procedimento di appassimento in casetta per circa un mese. Il mosto cosi ottenuto, ricco di zuccheri ed aromi viene invecchiato per almeno 12 mesi in tonneau di rovere, botti di legno da 500 litri. Colore rosso violacco carico. Profumo intenso, fruttato, con prevalenza di mora e confettura. Sapore pieno, morbido, con sentori di frutti di bosco, grande persistenza. E un vino da carni rosse e salvaggina, un vino che ammalia e seduce e che paria in modo inconfibile del territorio nel guale e nato.
Servire a 18° - 20°

I NOSTRI ROSSI SPECIALI :

VARAMUS
Ottenuto con le nostre migliori uve di Merlot, vinificazione tradizionale e invecchiamento di almeno 8 mesi in tonneau di rovere e successivo affinamento in bottiglia.
Di colore rosso granato, sapore intenso ed asciutto, profumo speziato con sentore di ribes nero.
Vino da carni rosse, arrosti e selvaggina.
Servire a 18-20°
VINI BIANCHI
CHARDONNAY

Vino di colore giallo paglierino con sfumature verdognole, con un profumo che ricorda la mela e la crosta di pane fresco, dal sapore secco, vellutato e morbido. E’ un vino da aperitivo da abbinarsi ad antipasti, minestre, piatti a base di uova e pesce.
Serire a 10°.
FRIULANO

Di colore giallo paglierino tendente al citrico, fine e delicato,dal profumo intenso e caratteristico che ricorda
i fiori di campo; di gusto asciutto, con retrogusto aromatico e sapore di mandorla amara.
Eccellente come vino aperitivo, ottimo con gli antipasti magri,
minestre in brodo e asciutte, con il pesce e le carni bianche.
Servire a 10°-12°.
VERDUZZO FRIULANO

Vino di colore giallo dorato, dall’ odore delicato e gradevole,
vinoso e fruttato, di sapore amabile, lievemente tannico. é un vino da dessert.
Servire a 8°-10°.
SAUVIGNON

Vino aromatico di colore giallo paglierino, profumo e gusto di frutta esotica, peperone giallo, melone.
È vino aperitivo, da antipasti e primi piatti delicati e pesce, in particolare crostacei e frutti di mare.
Servire a 10°
PINOT GRIGIO

E' un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il profumo che da giovane è fresco e fruttato assume con l'affinamento piacevoli sfumature di frutta secca e fieno. Di gusto pieno, morbido e buon corpo. Ottimo con il pesce, le carni bianche, i primi piatti e iformaggi freschi.
Servire a 10°.
IL NOSTRO TOP BIANCO:

HESPèRUS

Si ottiene da uve di Friulano con breve affinamento in botte in legno di acacia da 500 litri. Mantiene il profumo e i sapori del Friulano tipico, ma con una morbidezza maggiore e grande persistenza, dai gusto fruttato e delicato con note mielose. Vino bianco da antipasti, risotti e primi piatti in genere, ottimo con pesce e carni bianche: interessante l'abbinamento con baccalà alla vicentina.
Servire a 10° - 12°
VINI SPUMANTI

PLEBIS ROSAE

Vino spumante extra dry rosè dal delicati profumi fruttati, con sentore di polpa di fragolina, di gusto morbido e persistente; con una freschezza che conferisce sapidità e persistenza.
Ottenuto da vinificazione in bianco di uve rosse e sottoposto a spumantizzazione metodo Charmat.
È ottimo come vino aperitivo, antipasti e primi piatti delicati, pesce e formaggi.
Servire a 10° 12°

RIVUS

Vino spumante extra dry di colore giallo paglierino, dai delicati profumi fruttati,
di gusto morbido e persistente.
Si ottiene da una spumantizzazione lunga, almeno 150 giorni, di Pinot Grigio e Chardonnay.
È ottimo come vino aperitivo, dessert ma anche con primi piatti delicati, carni bianche,
pesce e crostacei.
Servire a 8° 10°
PHOTO GALLERY
DOVE SIAMO

    
www.unpostoatavola.it
per info: 335 5883208
TORNA A CAMINO
AL TAGLIAMENTO
 
GRAZIE PER LA VISITA
Torna ai contenuti | Torna al menu