Vai ai contenuti
per info sul portale: 335 5883208

www.unpostoatavola.it
Il portale della Ristorazione e dei
Sapori del Friuli Venezia Giulia
il nostro motto: Collaborazione.
Azienda VENDRAME VIGNIS DEL DOGE
Via Cartiera 14/B – 33033 – Codroipo
frazione Passariano (UD) – Italia
Tel. +39 0432 906642
Fax +39 0432 906642
info@vendrame-vignis.it

Ampio parcheggio
lingue: inglese
orari visite e vendite
da lunedi a sabato
08 / 12       13 / 18

Vendrame – Vignis Del Doge fondata dal mio bisnonno, è ancora oggi un’attività a gestione familiare. Io produco il vino, mio fratello Simone insieme a mio padre curano i vigneti e mia madre gestisce l’ufficio. Così è come è sempre stato e, si spera, come sempre sarà per le prossime generazioni: una cantina di famiglia.


VENDRAME – VIGNIS DEL DOGE

un’attività di famiglia situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia (UDINE), precisamente nella piccola ma conosciuta cittadina di Passariano. La famiglia Vendrame è devota all’agricoltura da varie generazioni. Nel 1997 Elia, con l’aiuto dei figli Gino e Simone, fonda “Vendrame – Vignis del Doge”. L’azienda con 50 ettari a vigneti, si trova esattamente nel centro della rinomata regione del Doc Friuli , che prospera tra le valli delle Pre-Alpi, a nord, ed il Mare Adriatico, a sud.

Le Terre.

Queste terre venivano coltivate dalla nostra famiglia su concessione dell’ultimo Doge di Venezia, in quanto originariamente di sua proprietà, tramandate da generazione in generazione per suo conto. Il Doge era solito passare i mesi estivi a Villa Manin e quando la Repubblica di Venezia divenne  parte del Regno d’Italia, le terre furono pian piano vendute dai discendenti del Doge agli affittuari che da sempre le coltivavano. Tutto ciò che rimase invenduto, venne concesso alla regione.
Nel tempo, a causa di avvenimenti come la caduta della Repubblica di Venezia, due guerre mondiale e tanto altro, la mia famiglia smise di imbottigliare il nostro vino, ma continuò a piantare vigne, fin quando mio padre, decise che era giunto il tempo di ricominciare a vinificare la nostra uva e vendere il vino prodotto alle enoteche locali. Questa attività proseguì per anni, fin quando mio fratello ed io decidemmo che era il momento di far conoscere il nostro vino, inizialmente nel nord Italia ed espandendosi poi al resto del mondo.

Questi magnifici giardini, oramai dimenticati, furono luogo di divertimento per il Doge di Venezia ed i suoi nobili amici proveniente da tutta l’Europa. La Serenissima Repubblica di Venezia (697 – 1797) fu uno dei regni più ricchi d’Europa, comprendendo terre appartenenti alle odierne regioni del Veneto, della Lombardia, fino alle isole greche, molte delle quali, grazie alle loro opere architettoniche, sono testimonianza dei loro antichi proprietari.
Il design delle nostre etichette è ispirato ai giardini della nobiltà inglese. Sfortunatamente i giardini originali di Villa Manin sono ormai scomparsi, distrutti dai vari conflitti che hanno preso luogo sul territorio friulano negli ultimi 150 anni. Tutto ciò che rimane di questi gloriosi giardini sono i disegni originali, che possono essere visionati negli archivi Veneziani insieme ad altri documenti storici che menzionano i miei antenati ed il nostro territorio unico nel suo genere.

45°56′55.25″ Nord 13°00′40.1″ Est
Il nostro logo che include il cappello del Doge o “Corno Dogale” come è noto in dialetto veneziano, ha una sua storia da raccontare. Se guardi il cappello di lato, vedrai che il disegno è lo stesso della parte frontale di una gondola, anche detto “Ferro della Gondola”, che rappresenta il Corno Dogale. La parte inferiore, con la forma di una S, rappresenta Canale Grande, mentre i “denti” rappresentano i sei “sestieri” o zone di Venezia. Il Corno Dogale risale al 1200, anche se il primo riferimento noto può essere ricondotto all’impero bizantino. Il nome Vendrame Vignis Del Doge è stato creato combinando il cognome della mia famiglia con VIGNIS, che è il nome storico dato ai vigneti che circondano Villa Manin. Vignis deriva dal ladino che significa viti.

I VIGNETI.

Le nostre viti sono le stesse piantate dalle generazioni precedenti e come tali creiamo vini che sono in un certo senso vini tradizionali: Refosco, Friulano, Ribolla Gialla e Glera, Sauvignon e Verduzzo Friulano. Mio padre ha piantato alcuni Cabernet Franc e in quanto tale, questo vino è diventato anche parte della nostra famiglia. In conclusione, siamo qui per fare ciò che abbiamo sempre fatto e speriamo che i miei figli e i loro continueranno a fare: produrre vini dalle nostre uve.
Produciamo vini che si sono evoluti e si evolveranno di generazione in generazione, poiché ognuna di esse ha idee nuove, ma allo stesso tempo mantiene le tradizioni delle generazioni precedenti.

La nostra scelta personale è sempre stata quella di poter offrire ai nostri amici vini che consideriamo integri e puri e come tale abbiamo preso la decisione di non utilizzare prodotti di origine animale nella realizzazione dei nostri vini. Tutti i nostri vini sono certificati VeganOK, un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale che ci guida non solo su come rendere i nostri vini vegan friendly ma anche nella scelta dei materiali, come il tipo di sughero e la carta più corretti da utilizzare.



Grave, da cui proviene la denominazione si riferisce ai ciottoli arrotondati abbondanti nel terreno, che sono stati formati da un millennio di azioni erosive delle acque dei fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento. Il nome latino Gravis significa “che ha un peso relativamente grande”.
I NOSTRI VINI LI TROVATE ANCHE DA:

Locanda Rossa - Varmo (Ud) - link
Osteria Là Di Galas - Codroipo (Ud) - link
Bar Ristorantino all'Alpino - Codroipo (Ud)
Bar Ristorantino All'orologio - Sedegliano (Ud)
Latteria venzone sedegliano (Ud)

.

.
grazie  della visita
avete suggerimenti? scriveteci
PAGINA IN LAVORAZIONE
Torna ai contenuti