e.mail: info@unpostoatavoala.it
per info sul portale: 335 5883208
Il portale della Ristorazione e dei
Sapori del Friuli Venezia Giulia
il nostro motto: Collaborazione.
BIDOLIMARGHERITA & ARRIGO S.R.L.VIA FORNACE 19 - RIVE D'ARCANO UD 33030TEL. 0432/810793 - TEL. 0432/810796
DOVE LA VINIFICAZIONE È TRADIZIONE
La Famiglia
Una tradizione di vinificazione che affonda le radici nel 1924, con il Cavaliere Alessandro Bidoli, a cui si deve la nascita della cantina. Una passione tramandata al figlio Giobatta, precursore di innovazione nel mondo enoico, a sua volta trasmessa all’attuale generazione: Arrigo, quotato enologo, la sorella Margherita, che ha fatto innamorare anche l’estero dei vini della storica casa, e recentemente la giovane nipote Elena.
Una famiglia di esperti vinificatori che con intransigenza e amore continua a collezionare premi e riconoscimenti, con le radici ben salde alla tradizione e, al tempo stesso, un grande slancio tecnologico e ambientalista.
A quasi cent'anni dalla sua fondazione, la cantina Bidoli continua ad evolversi e a stupire.
LA CANTINA
Una delle più antiche fornaci del Friuli Venezia Giulia risalente al 1890 è oggi sede dell’innovativa cantina Bidoli.
Un intervento conservativo di archeologia industriale nel segno della bio-edilizia, che ospita l’avanguardia dell’impiantistica eco-compatibile di nuova generazione.
Un impianto di fitodepurazione delle acque, una barriera di vegetazione ad alto fusto per l’assorbimento della CO2 in eccesso e un impianto di desoleazione assicura il massimo rispetto dell’ambiente.
Pluri-certificata, dotata delle più moderne tecnologie per la fermentazione controllata a bassa temperatura e l’imbottigliamento di vini fermi e spumanti.
Con una capacità di vinificazione di circa
20.000
quintali di uva, la cantina Bidoli ospita un punto degustazione per assaggi e vendite al minuto.
È un itinerario di gusto quello che da Rive D’Arcano conduce in pochi minuti a San Daniele del Friuli, cittadina tra le più rinomate della regione, conosciuta in tutto il mondo per la produzione autoctona di prosciutto crudo. Di interesse storico, San Daniele ospita la Biblioteca Guarneriana con i suoi preziosi codici, la più antica del Friuli Venezia Giulia e tra le più prestigiose d’Italia. In poco più di un’ora di macchina, si può raggiungere Venezia e la sua incantevole laguna, per una visita che si rivelerà davvero indimenticabile.
La cantina di vinificazione Bidoli si trova nel cuore della DOC Friuli Grave, tra le province di Udine e Pordenone, in una zona particolarmente favorevole alla coltivazione della vite.
Caratteristica del territorio, riparato dalle montagne, il suolo ghiaioso, che con l’effetto benefico del mare Adriatico concorre a una produzione di alta qualità sia di vini a bacca bianca sia di vini a bacca rossa.
Il valore aggiunto della produzione Bidoli risiede nella libertà di scegliere le uve del territorio da una rosa di eccellenti agricoltori: è l’enologo Arrigo che ricerca personalmente i grappoli che saranno vinificati e imbottigliati in cantina, con un controllo scrupoloso di ogni singola fase.
Non possedendo vigneti di proprietà, Bidoli offre ai propri clienti ed estimatori solo il meglio di ogni vendemmia, annata dopo annata.
Esperienza in cantina
Nella sua splendida cantina, antica fornace di fine Ottocento, la famiglia Bidoli accoglie i propri ospiti per visite guidate e degustazioni su prenotazione. Lasciati conquistare da un’esperienza di autentico sapore.
La Cantina Bidoli è lieta di accogliere i propri ospiti nella massima tranquillità e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e d’igiene.
.